Smart working: come organizzare lo spazio in casa

Da parecchi mesi ormai, le nostre abitudini lavorative sono cambiate e molti di noi hanno sperimentato le gioie e i dolori dello smart working. L’emergenza generata dal Coronavirus, infatti, ci ha costretto a riorganizzare la nostra vita sotto molteplici aspetti e il lavoro rientra a pieno titolo fra questi.

A ogni modo, pandemia a parte, lo smart working sembra destinato a crescere. Se da una parte il lavoro agile concede qualche piccolo lusso, come dormire più a lungo o sorvolare sul dress code, dall’altra bisogna affrontare alcune problematiche. Di fatto, la difficoltà principale è rappresentata dall’organizzazione della propria postazione di lavoro.

Valutare e riorganizzare gli ambienti

Attrezzare uno spazio della propria casa e trasformarlo nel proprio ufficio richiede alcuni accorgimenti. Mentre lavoriamo, infatti, dobbiamo mantenere un alto livello di concentrazione e avere tutto ciò che ci occorre a portata di mano. Pertanto, la prima cosa da fare è valutare attentamente gli ambienti della nostra casa e scegliere quale di questi dedicare al lavoro.

Con una postazione fissa solo per noi, non dovremo spostarci da un posto all’altro e non saremo costretti a interrompere le nostre attività continuamente. Quanto alla stanza in cui sistemarci, è meglio evitare le camere da letto o gli ambienti eccessivamente confortevoli. Dobbiamo poi considerare la necessità di dividere gli spazi con gli altri familiari o eventuali coinquilini.

Per chi divide casa con altre persone, dunque, è essenziale allestire il proprio ufficio casalingo in una zona più appartata, che permetta di isolarsi da rumori o distrazioni varie. Di conseguenza, è fortemente consigliabile tenersi lontani dai punti di passaggio all’interno dell’abitazione, magari delimitando la propria area di lavoro.

La postazione ideale durante lo smart working

Individuare lo spazio più consono alle nostre esigenze lavorative, tuttavia, richiede anche una certa attenzione ad alcuni fattori spesso sottovalutati. Anzitutto, è fondamentale che il nostro ufficio in casa si trovi in condizioni di luce adeguate. Sfruttare la luce naturale è l’ideale, perciò, è preferibile sistemarsi di fronte o accanto a una finestra. In questo modo, il nostro sguardo potrà spostarsi all’esterno dell’abitazione e non ci sentiremo alienati dal resto del mondo.

Altri due elementi fondamentali da tenere in considerazione durante lo smart working sono la temperatura e il ricircolo dell’aria. Una stanza troppo calda o troppo fredda potrebbe metterci a disagio e compromettere la nostra produttività. Per questo motivo, è bene prediligere ambienti freschi e ben areati, che possano aiutarci a rimanere focalizzati su ciò che stiamo facendo senza ripercussioni sulla nostra salute.

Infine, va considerata l’importanza dell’arredamento green e dei benefici che esso comporta anche nell’ambiente lavorativo. Le piante, infatti, hanno la straordinaria capacità di depurare l’aria, trasformando l’anidride carbonica in ossigeno. Inoltre, la vegetazione riduce anche i campi elettromagnetici creati dai dispositivi elettronici, senza contare che incrementa il buon umore.

Condividi
Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp

Ultime news

Dicono di me

A. Michala Kay
A. Michala Kay
Federico was a true professional gentleman when I met him to view an apartment. Very informative, helpful and gracious. He even was kind to speak English for me when giving the tour. I appreciated his help and authenticity immensely.
Gaspare Buffa
Gaspare Buffa
Esperienza positiva! Abbiamo conosciuto il sig. Federico Auteri a dicembre per la visita di una casa e sin da subito abbiamo notato la professionalità e l’onestà della persona. Fortuna per noi la vendita è andata a buon fine, ma grazie anche all’intermediazione del sig. Federico: è stato chiaro in tutto e per tutto e sempre disponibile, ci ha spiegato passo passo cosa stesse succedendo offrendoci consigli, non è mai stato presuntuoso e antipatico. Assolutamente consigliato.
Ganimede82
Ganimede82
Massima disponibilità, chiarezza e scrupolosa attenzione da parte di Federico Autieri in tutte le fasi di visita, proposta ed acquisto della casa. Agente preparato e scrupoloso nel suo lavoro. Alle 5 stelle aggiungerei la lode per averci aiutato a trovare quella che diventerà la nostra casa dei sogni…
Bartolo Megna
Bartolo Megna
Mi sono rivolto a Federico Auteri per la vendita di un immobile e ho trovato una grandissima professionalità. Dovevo vendere l'appartamento dei miei genitori e Federico ha svolto un ottimo lavoro di promozione, con foto ben fatte, sito ben costruito e vendita conclusa in tempi strettissimi. Ho apprezzato molto l'attenzione posta ai dettagli, la chiarezza sui passi necessari a concludere l'affare, i costi che avremmo affrontato, la disponibilità. Sinceramente rispetto all'unica altra compravendita da me seguita, effettuata con una grande agenzia, in franchising di un noto marchio ho trovato qui più vicinanza e attenzione, maggiore chiarezza e tanta trasparenza. Consiglio di rivolgersi a lui con fiducia, sono completamente soddisfatto della scelta.
Francesco Campo
Francesco Campo
Complimenti per la disponibilità, gentilezza ed efficacia dimostrateci da Federico!
Caterina Li Pira
Caterina Li Pira
Federico è una persona molto preparata e precisa. Ci ha supportato durante tutto il percorso di acquisto con serietà e puntualità.
Irene Del Canto
Irene Del Canto
Mi sono imbattuta per caso nell' agenzia del sig. Federico Auteri e si è trattato di un caso fortunatissimo, perché ritengo che la sua accoglienza, professionalità, gentilezza, disponibilità(e potrei continuare...) siano virtù rare da trovare non solo nel mondo del lavoro, ma anche nei rapporti umani. Nel mio caso in particolare, Federico ha condotto la vendita di un appartamento con estrema perizia e rapidità, dando scorrevolezza a tutte le fasi della trattativa, con quella naturalezza e facilità di chi sa il fatto suo. Mille grazie, Federico sei il 🔝😄
Claudio Chibbaro
Claudio Chibbaro
Agente immobiliare molto serio e preparato. Attento ai dettagli, ha dimostrato correttezza e grande professionalità. Di sicura affidabilità. Consigliato!
Domenico Sucato
Domenico Sucato
Consulenza attenta e professionale, disponibilita all'ascolto ed alle verifiche dell'immobile.
Gea Nicoletti
Gea Nicoletti
Professionale e preciso in ogni passaggio delle pratiche d’affitto. Cura dei dettagli, cortesia e sempre rapida la sua risposta alla necessità del cliente, non si può chiedere di più!

Elenco

Titolo Prezzo Stato Tipo Area Scopo Camere da letto Bagni
Apri la Chat
Hai bisogno di aiuto?
Salve 👋
Posso aiutarla?