Home Staging, i consigli di Maura Bellucci per rendere più appetibile la casa

Secondo appuntamento sull’Home Staging.
Si tratta di una tecnica (ne abbiamo parlato in un articolo che puoi rileggere QUI) utilizzata dagli agenti immobiliari per valorizzare una casa e renderla più appetibile agli occhi dei possibili acquirenti.
Ma quali sono gli accorgimenti da apportare? Ne parliamo con Maura Bellucci, professionista de settore.
(Photo: Maura Bellucci)

Come usare le piante e su quali puntare dentro casa?

Le piante sono un importante elemento di decoro e sono molto utili per riempire spazi vuoti.
Affinché ci sia congruenza tra ciò che mostreremo in foto e ciò che il potenziale acquirente/affittuario troverà durante la visita (fondamentale perché l’entusiasmo non subisca un calo improvviso) le piante utilizzate per l’allestimento saranno finte ma di qualità. Ne basteranno 1 o al massimo 2 in punti strategici per rendere visivamente “bello e attraente” l’ambiente.

Una soluzione perfetta sono i fiori essiccati, i noccioli ritorti, rami senza il verde posizionati in grandi o piccoli vasi decorativi.

Le piante finte più indicate sono il banano, l’eucalipto e il ginko biloba. Negli appartamenti “abitati” invece arredare con piante vere è un ottima strategia per attirare l’attenzione perché siamo naturalmente attratti da forme di vita vere.


Quali sono le tendenze del 2023?

Tra le novità assolute dell’Home Staging ci sono sicuramente i “mobili di cartone”.

Ma cosa sono e quali sono i vantaggi del loro utilizzo? Una volta svuotata la casa e resa splendente dobbiamo allestirla al meglio per il servizio fotografico e le visite.

In soccorso, soprattutto per immobili molto grandi, arrivano i mobili di cartone. Cucine, tavoli, sedie, credenze, divani ed elettrodomestici sono solo alcuni degli arredi che ormai abbiamo a disposizione per completare i nostri allestimenti.

I mobili di cartone aiutano i potenziali clienti/affittuari a percepire in maniera ottimale gli spazi che, quando sono vuoti, spaventano e demoralizzano.

Le cucine di cartone, a mio parere, sono tra i mobili di cartone più utili e sono sempre più belle e realistiche.

All’inizio erano disponibili sono nel classico colore “cartone” mentre ad oggi abbiamo la possibilità di spaziare tra stili e riproduzioni di materiali che ci permettono anche di conferire una connotazione stilistica precisa alla casa in stile classico/contemporaneo, moderno o industriale.

Si richiudono come normali cartoni, sono leggeri e facilmente trasportabili e riutilizzabili all’infinito.

 C’è un modo per disporre i mobili e far sembrare più spaziosa la casa?

I miei allestimenti di Home Staging dedicati alla vendita, all’affitto o alla microricettivtà, hanno un punto in comune anche con i miei progetti di Home Interior: l’utilizzo di tutti gli spazi disponibili e non solo delle pareti.

Noto spessissimo che la tendenza è quella di accatastare tutti i mobili sul perimetro addossando divani, credenze, librerie e tavoli alle pareti e non sfruttando assolutamente gli “spazi centrali” delle stanze.

Un’accurata disposizione degli arredi che sappia valorizzare anche il centro delle stanze conferirà non solo ampiezza ma anche un utilizzo ottimale di spazi che spesso restano vuoti.

Una credenza dietro il divano, per esempio, è un ottimo modo per creare una base per un punto luce, per avere uno spazio aggiuntivo di appoggi

Condividi
Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp

Ultime news

Dicono di me

A. Michala Kay
A. Michala Kay
Federico was a true professional gentleman when I met him to view an apartment. Very informative, helpful and gracious. He even was kind to speak English for me when giving the tour. I appreciated his help and authenticity immensely.
Gaspare Buffa
Gaspare Buffa
Esperienza positiva! Abbiamo conosciuto il sig. Federico Auteri a dicembre per la visita di una casa e sin da subito abbiamo notato la professionalità e l’onestà della persona. Fortuna per noi la vendita è andata a buon fine, ma grazie anche all’intermediazione del sig. Federico: è stato chiaro in tutto e per tutto e sempre disponibile, ci ha spiegato passo passo cosa stesse succedendo offrendoci consigli, non è mai stato presuntuoso e antipatico. Assolutamente consigliato.
Ganimede82
Ganimede82
Massima disponibilità, chiarezza e scrupolosa attenzione da parte di Federico Autieri in tutte le fasi di visita, proposta ed acquisto della casa. Agente preparato e scrupoloso nel suo lavoro. Alle 5 stelle aggiungerei la lode per averci aiutato a trovare quella che diventerà la nostra casa dei sogni…
Bartolo Megna
Bartolo Megna
Mi sono rivolto a Federico Auteri per la vendita di un immobile e ho trovato una grandissima professionalità. Dovevo vendere l'appartamento dei miei genitori e Federico ha svolto un ottimo lavoro di promozione, con foto ben fatte, sito ben costruito e vendita conclusa in tempi strettissimi. Ho apprezzato molto l'attenzione posta ai dettagli, la chiarezza sui passi necessari a concludere l'affare, i costi che avremmo affrontato, la disponibilità. Sinceramente rispetto all'unica altra compravendita da me seguita, effettuata con una grande agenzia, in franchising di un noto marchio ho trovato qui più vicinanza e attenzione, maggiore chiarezza e tanta trasparenza. Consiglio di rivolgersi a lui con fiducia, sono completamente soddisfatto della scelta.
Francesco Campo
Francesco Campo
Complimenti per la disponibilità, gentilezza ed efficacia dimostrateci da Federico!
Caterina Li Pira
Caterina Li Pira
Federico è una persona molto preparata e precisa. Ci ha supportato durante tutto il percorso di acquisto con serietà e puntualità.
Irene Del Canto
Irene Del Canto
Mi sono imbattuta per caso nell' agenzia del sig. Federico Auteri e si è trattato di un caso fortunatissimo, perché ritengo che la sua accoglienza, professionalità, gentilezza, disponibilità(e potrei continuare...) siano virtù rare da trovare non solo nel mondo del lavoro, ma anche nei rapporti umani. Nel mio caso in particolare, Federico ha condotto la vendita di un appartamento con estrema perizia e rapidità, dando scorrevolezza a tutte le fasi della trattativa, con quella naturalezza e facilità di chi sa il fatto suo. Mille grazie, Federico sei il 🔝😄
Claudio Chibbaro
Claudio Chibbaro
Agente immobiliare molto serio e preparato. Attento ai dettagli, ha dimostrato correttezza e grande professionalità. Di sicura affidabilità. Consigliato!
Domenico Sucato
Domenico Sucato
Consulenza attenta e professionale, disponibilita all'ascolto ed alle verifiche dell'immobile.
Gea Nicoletti
Gea Nicoletti
Professionale e preciso in ogni passaggio delle pratiche d’affitto. Cura dei dettagli, cortesia e sempre rapida la sua risposta alla necessità del cliente, non si può chiedere di più!

Elenco

Titolo Prezzo Stato Tipo Area Scopo Camere da letto Bagni
Apri la Chat
Hai bisogno di aiuto?
Salve 👋
Posso aiutarla?