Secondo appuntamento sull’Home Staging.
Si tratta di una tecnica (ne abbiamo parlato in un articolo che puoi rileggere QUI) utilizzata dagli agenti immobiliari per valorizzare una casa e renderla più appetibile agli occhi dei possibili acquirenti.
Ma quali sono gli accorgimenti da apportare? Ne parliamo con Maura Bellucci, professionista de settore.
(Photo: Maura Bellucci)
Come usare le piante e su quali puntare dentro casa?
Le piante sono un importante elemento di decoro e sono molto utili per riempire spazi vuoti.
Affinché ci sia congruenza tra ciò che mostreremo in foto e ciò che il potenziale acquirente/affittuario troverà durante la visita (fondamentale perché l’entusiasmo non subisca un calo improvviso) le piante utilizzate per l’allestimento saranno finte ma di qualità. Ne basteranno 1 o al massimo 2 in punti strategici per rendere visivamente “bello e attraente” l’ambiente.
Una soluzione perfetta sono i fiori essiccati, i noccioli ritorti, rami senza il verde posizionati in grandi o piccoli vasi decorativi.
Le piante finte più indicate sono il banano, l’eucalipto e il ginko biloba. Negli appartamenti “abitati” invece arredare con piante vere è un ottima strategia per attirare l’attenzione perché siamo naturalmente attratti da forme di vita vere.
Quali sono le tendenze del 2023?
Tra le novità assolute dell’Home Staging ci sono sicuramente i “mobili di cartone”.
Ma cosa sono e quali sono i vantaggi del loro utilizzo? Una volta svuotata la casa e resa splendente dobbiamo allestirla al meglio per il servizio fotografico e le visite.
In soccorso, soprattutto per immobili molto grandi, arrivano i mobili di cartone. Cucine, tavoli, sedie, credenze, divani ed elettrodomestici sono solo alcuni degli arredi che ormai abbiamo a disposizione per completare i nostri allestimenti.
I mobili di cartone aiutano i potenziali clienti/affittuari a percepire in maniera ottimale gli spazi che, quando sono vuoti, spaventano e demoralizzano.
Le cucine di cartone, a mio parere, sono tra i mobili di cartone più utili e sono sempre più belle e realistiche.
All’inizio erano disponibili sono nel classico colore “cartone” mentre ad oggi abbiamo la possibilità di spaziare tra stili e riproduzioni di materiali che ci permettono anche di conferire una connotazione stilistica precisa alla casa in stile classico/contemporaneo, moderno o industriale.
Si richiudono come normali cartoni, sono leggeri e facilmente trasportabili e riutilizzabili all’infinito.
C’è un modo per disporre i mobili e far sembrare più spaziosa la casa?
I miei allestimenti di Home Staging dedicati alla vendita, all’affitto o alla microricettivtà, hanno un punto in comune anche con i miei progetti di Home Interior: l’utilizzo di tutti gli spazi disponibili e non solo delle pareti.
Noto spessissimo che la tendenza è quella di accatastare tutti i mobili sul perimetro addossando divani, credenze, librerie e tavoli alle pareti e non sfruttando assolutamente gli “spazi centrali” delle stanze.
Un’accurata disposizione degli arredi che sappia valorizzare anche il centro delle stanze conferirà non solo ampiezza ma anche un utilizzo ottimale di spazi che spesso restano vuoti.
Una credenza dietro il divano, per esempio, è un ottimo modo per creare una base per un punto luce, per avere uno spazio aggiuntivo di appoggi