Home Staging, i consigli di Maura Bellucci per rendere più appetibile la casa

Secondo appuntamento sull’Home Staging.
Si tratta di una tecnica (ne abbiamo parlato in un articolo che puoi rileggere QUI) utilizzata dagli agenti immobiliari per valorizzare una casa e renderla più appetibile agli occhi dei possibili acquirenti.
Ma quali sono gli accorgimenti da apportare? Ne parliamo con Maura Bellucci, professionista de settore.
(Photo: Maura Bellucci)

Come usare le piante e su quali puntare dentro casa?

Le piante sono un importante elemento di decoro e sono molto utili per riempire spazi vuoti.
Affinché ci sia congruenza tra ciò che mostreremo in foto e ciò che il potenziale acquirente/affittuario troverà durante la visita (fondamentale perché l’entusiasmo non subisca un calo improvviso) le piante utilizzate per l’allestimento saranno finte ma di qualità. Ne basteranno 1 o al massimo 2 in punti strategici per rendere visivamente “bello e attraente” l’ambiente.

Una soluzione perfetta sono i fiori essiccati, i noccioli ritorti, rami senza il verde posizionati in grandi o piccoli vasi decorativi.

Le piante finte più indicate sono il banano, l’eucalipto e il ginko biloba. Negli appartamenti “abitati” invece arredare con piante vere è un ottima strategia per attirare l’attenzione perché siamo naturalmente attratti da forme di vita vere.


Quali sono le tendenze del 2023?

Tra le novità assolute dell’Home Staging ci sono sicuramente i “mobili di cartone”.

Ma cosa sono e quali sono i vantaggi del loro utilizzo? Una volta svuotata la casa e resa splendente dobbiamo allestirla al meglio per il servizio fotografico e le visite.

In soccorso, soprattutto per immobili molto grandi, arrivano i mobili di cartone. Cucine, tavoli, sedie, credenze, divani ed elettrodomestici sono solo alcuni degli arredi che ormai abbiamo a disposizione per completare i nostri allestimenti.

I mobili di cartone aiutano i potenziali clienti/affittuari a percepire in maniera ottimale gli spazi che, quando sono vuoti, spaventano e demoralizzano.

Le cucine di cartone, a mio parere, sono tra i mobili di cartone più utili e sono sempre più belle e realistiche.

All’inizio erano disponibili sono nel classico colore “cartone” mentre ad oggi abbiamo la possibilità di spaziare tra stili e riproduzioni di materiali che ci permettono anche di conferire una connotazione stilistica precisa alla casa in stile classico/contemporaneo, moderno o industriale.

Si richiudono come normali cartoni, sono leggeri e facilmente trasportabili e riutilizzabili all’infinito.

 C’è un modo per disporre i mobili e far sembrare più spaziosa la casa?

I miei allestimenti di Home Staging dedicati alla vendita, all’affitto o alla microricettivtà, hanno un punto in comune anche con i miei progetti di Home Interior: l’utilizzo di tutti gli spazi disponibili e non solo delle pareti.

Noto spessissimo che la tendenza è quella di accatastare tutti i mobili sul perimetro addossando divani, credenze, librerie e tavoli alle pareti e non sfruttando assolutamente gli “spazi centrali” delle stanze.

Un’accurata disposizione degli arredi che sappia valorizzare anche il centro delle stanze conferirà non solo ampiezza ma anche un utilizzo ottimale di spazi che spesso restano vuoti.

Una credenza dietro il divano, per esempio, è un ottimo modo per creare una base per un punto luce, per avere uno spazio aggiuntivo di appoggi

Condividi
Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp

Ultime news

Dicono di me

Ciccio Mottino
Ciccio Mottino
Bravo Professionista nel settore immobiliare. Risolve qualsiasi esigenza richiesta👍
Viviana Caruso
Viviana Caruso
Esperienza super positiva. Ringraziamo Federico per la sua professionalità, disponibilità e gentilezza. Consigliatissimo
Gianni Varsalona
Gianni Varsalona
Anche dieci stelle! Diverse persone mi hanno consigliato di rivolgermi al Sig.Auteri, per avere assistenza durante l'acquisto della mia casa ed in particolare per definire l'istruttoria del mutuo INPS. Ho trovato disponibilità, puntualità, ed un alto livello di professionalità. L'istruttoria del mutuo INPS non è proprio semplicissima , ma grazie all'aiuto del Sig.Auteri la mia domanda è stata approvata e tutte le fasi successive sono state superate senza alcun intoppo. Inoltre il Sig.Auteri , congiuntamente allo studio notarile , si è occupato di tutte le verifiche sull'immobile, agevolando tutto il processo. Non posso fare altro che ringraziarlo. Grazie Federico!
Sofia Kohl
Sofia Kohl
Federico is very sympathetic and was also very helpful on the process of renting an apartment. The fact that he speaks English made everything a lot easier, since he could clarify all my doubts about the rental without having to rely on a translation app.
shivpal singh
shivpal singh
Thanks to Federico the process to get the room was very smooth.
Sino Patti
Sino Patti
Esperienza positiva. Professionalità e disponibilità sono caratteristiche distintive. Consigliato!
Carmela Perretta
Carmela Perretta
Desidero esprimere la mia soddisfazione nel rapporto di consulenza immobiliare con il dr. Federico Auteri, del quale, ringraziandolo, ritengo giusto sottolineare la precisione, la rapidità e la competente collaborazione nel sostenermi a proposito della ricerca in affitto dell'immobile più adatto alle mie esigenze, ricerca portata a termine in tempi brevissimi. Carmela Perretta
A. Michala Kay
A. Michala Kay
Federico was a true professional gentleman when I met him to view an apartment. Very informative, helpful and gracious. He even was kind to speak English for me when giving the tour. I appreciated his help and authenticity immensely.

Compare Listings

Titolo Prezzo Stato Tipo Area Scopo Camere da letto Bagni
Apri la Chat
Hai bisogno di aiuto?
Salve 👋
Posso aiutarla?