Comprare una casa nuova o da ristrutturare? Come valutare pro e contro

Se stai pensando di lasciare casa dei tuoi genitori o di non rinnovare l’affitto e fare il grande passo, saranno tanti i dubbi che ti accompagneranno fino alla tua decisione finale: comprare una casa nuova o da ristrutturare? 

Cambiare abitazione è sempre un passo importante nella vita. Sono tante le domande che iniziano a frullare in testa ma soprattutto prima di iniziare la ricerca una di quelle più frequenti è “Comprare casa nuova o da ristrutturare?”.

Decidere quale sia la scelta migliore non è per niente semplice. È necessario avere tutte le informazioni utili per evitare passi falsi. Ecco alcuni suggerimenti utili per fare la scelta appropriata tra una casa nuova o usata.

Casa nuova o da ristrutturare: definisci i tuoi obiettivi

Comprare casa nuova o da ristrutturare? La risposta puoi darla soltanto tu!

Nel percorso che porterà ad una scelta, definisci per prima cosa i tuoi obiettivi: quali necessità vuoi soddisfare? Quali aspetti vuoi realizzare nella tua casa dei sogni? Solo dopo aver risposto a queste domande, l’aiuto di un professionista ti aiuterà a definire il budget necessario per acquistare la casa giusta per te.

Quando avrai chiari i progetti da realizzare e il budget a disposizione, allora potrai definire la tipologia di investimento da fare.

Acquistare casa nuova: pro e contro

Se la tua scelta è ricaduta sull’acquisto di una casa nuova, vediamo nel dettaglio quali sono i vantaggi e gli svantaggi.

Pro:

  • Se la casa è ancora un progetto su carta, potrai chiedere di modificarla a tuo piacimento; se l’immobile è già in costruzione, potrai chiedere delle modifiche che non coinvolgano le strutture portanti;
  • Nel caso in cui l’immobile sia in pronta consegna, potrai visitarlo, valutare se soddisfa tutti i tuoi comfort e decidere di trasferirtici immediatamente;
  • Potrai abitare in una casa progettata secondo le recenti norme sul risparmio energetico e l’ecosostenibilità, che ti permettono di risparmiare sulle bollette e di evitare interventi per le manutenzioni per molti anni.

 Contro:

  • Se la casa è ancora un progetto su carta, i tempi per la sua realizzazione potrebbero essere molto lunghi e creare varie difficoltà organizzative;
  • È probabile che la tua casa si trovi in nuove zone edificabili, non servite al meglio dai mezzi pubblici: questo potrebbe creare non pochi disagi, soprattutto se ti trovi in una grande città e sei sprovvisto di un mezzo di trasporto;
  • Dovrai affidarti ad un esperto o ad un’impresa edile per aiutarti a trovare la soluzione perfetta che soddisfi le tue esigenze: gusto estetico, comfort, poca manutenzione e risparmio energetico, considerando sempre il rapporto costi/benefici.

Ristrutturare casa: conviene?

Ristrutturare casa conviene sempre: bisogna, però, valutare bene quali siano i lavori da fare. Se gli interventi non saranno molti e si limiteranno alla riverniciatura o al cambio degli infissi, i costi non saranno alti; se, invece, si dovranno fare interventi importanti, come abbattere le pareti o rifare gli impianti, i costi lieviteranno.

Ristrutturare casa nuova: i vantaggi

Ci sono alcuni vantaggi che sono la ristrutturazione di una casa ti può offrire. Vediamo insieme quali:

  • Personalizzazione: potrai sbizzarrirti con le migliori soluzioni in base ai tuoi gusti, e la tua casa sarà esattamente l’espressione della tua personalità;
  • Ampi spazi: le case più vecchie sono state progettate con ampi spazi e soffitti alti, per cui se cerchi una casa grande potrai ristrutturare un vecchio immobile;
Quale decisione prendere su una nuova casa?

VUOI AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI O VUOI DEI CONSIGLI? CONTATTAMI!

Condividi
Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp

Ultime news

Dicono di me

Ciccio Mottino
Ciccio Mottino
Bravo Professionista nel settore immobiliare. Risolve qualsiasi esigenza richiesta👍
Viviana Caruso
Viviana Caruso
Esperienza super positiva. Ringraziamo Federico per la sua professionalità, disponibilità e gentilezza. Consigliatissimo
Gianni Varsalona
Gianni Varsalona
Anche dieci stelle! Diverse persone mi hanno consigliato di rivolgermi al Sig.Auteri, per avere assistenza durante l'acquisto della mia casa ed in particolare per definire l'istruttoria del mutuo INPS. Ho trovato disponibilità, puntualità, ed un alto livello di professionalità. L'istruttoria del mutuo INPS non è proprio semplicissima , ma grazie all'aiuto del Sig.Auteri la mia domanda è stata approvata e tutte le fasi successive sono state superate senza alcun intoppo. Inoltre il Sig.Auteri , congiuntamente allo studio notarile , si è occupato di tutte le verifiche sull'immobile, agevolando tutto il processo. Non posso fare altro che ringraziarlo. Grazie Federico!
Sofia Kohl
Sofia Kohl
Federico is very sympathetic and was also very helpful on the process of renting an apartment. The fact that he speaks English made everything a lot easier, since he could clarify all my doubts about the rental without having to rely on a translation app.
shivpal singh
shivpal singh
Thanks to Federico the process to get the room was very smooth.
Sino Patti
Sino Patti
Esperienza positiva. Professionalità e disponibilità sono caratteristiche distintive. Consigliato!
Carmela Perretta
Carmela Perretta
Desidero esprimere la mia soddisfazione nel rapporto di consulenza immobiliare con il dr. Federico Auteri, del quale, ringraziandolo, ritengo giusto sottolineare la precisione, la rapidità e la competente collaborazione nel sostenermi a proposito della ricerca in affitto dell'immobile più adatto alle mie esigenze, ricerca portata a termine in tempi brevissimi. Carmela Perretta
A. Michala Kay
A. Michala Kay
Federico was a true professional gentleman when I met him to view an apartment. Very informative, helpful and gracious. He even was kind to speak English for me when giving the tour. I appreciated his help and authenticity immensely.

Compare Listings

Titolo Prezzo Stato Tipo Area Scopo Camere da letto Bagni
Apri la Chat
Hai bisogno di aiuto?
Salve 👋
Posso aiutarla?