Acquisto di una casa, come pianificare il budget

Pianificare il budget, quando arriva il momento dell’acquisto di una casa, è fondamentale. Sono tanti i fattori da prendere in considerazione e per non farvi trovare impreparati, ecco una lista di cose da tenere sempre a mente!

Comprare casa è un momento importantissimo nella vita di ognuno di noi, un sogno che diventa realtà. La gioia, però, non deve distrarre da alcune pratiche complesse, come pianificare il budget per acquistare l’immobile. Capita spesso di fare i conti con imprevisti e spese che non avevamo considerato, per cui vi daremo alcune dritte per calcolare al meglio il budget necessario.

Acquisto di una casa, le spese da pianificare

L’acquisto di una casa è un momento importante nella vita. Dopo aver trovato quella dei propri sogni, inizia la parte in cui bisogna confrontarsi con la realtà e con le tante spese da affrontate.
Non farti prendere dal panico, puoi affrontare tutto con pianificazione e pazienza! Vediamo quali:

  • La caparra
    La prima spesa da pianificare quando si vuole acquistare una casa è la caparra da versare al preliminare di vendita: si tratta di un acconto per bloccare l’immobile. Solitamente la cifra corrisponde al 10-15% del costo totale dell’appartamento.
  • Tasse e imposte
    Subito dopo la caparra, bisogna pensare alle spese per tasse e imposte previste dalla legge.
    Quando si compra casa, le imposte sono tre: di registro, catastale e ipotecaria.
    L’imposta di registro equivale al 2% o al 9% del valore catastale, a seconda che si tratti di prima casa o meno (se l’appartamento ha meno di cinque anni e viene acquistato dal costruttore, la cifra sarà 200 euro, a cui andrà aggiunta l’IVA: 4% per la prima casa, 10% seconda casa, 20% immobile di lusso); le imposte catastali e ipotecarie ammontano a 50 euro l’una se la casa è acquistata da un privato, 200 euro negli altri casi.
  • La parcella del notaio
    Altro fattore da considerare sono le spese notarili, con tariffe che variano in base al costo totale dell’immobile.
  • Ti consigliamo anche di tenere in considerazione le spese indirizzate verso eventuali ristrutturazioni, soprattutto se la casa non dovesse essere nuova.
    Ci riferiamo soprattutto a: impianto elettrico, impianto idraulico, installazione degli infissi, tinteggiatura, abbattimento o costruzione di divisori interni, demolizione e posa di pavimenti, etc.
  • Il mutuo
    Un’altra importantissima voce di costo è il mutuo: chiedere un finanziamento comporta delle spese, come:
    • La perizia effettuata dal tecnico della banca presso l’immobile, per un valore di 300 euro;
    • Le spese di istruttoria, che equivalgono all’1% del valore del mutuo;
    • L’imposta sostitutiva, che corrisponde allo 0.25 % o al 2% del valore del mutuo, a seconda che si tratti di prima o seconda casa.
    Rientrano anche tra i costi del mutuo le spese amministrative e l’assicurazione.
  • Gli arredi
    Infine, a meno che non si acquisti un immobile già arredato, bisognerà pensare all’arredamento. Qualora la casa sia da arredare interamente, vi consigliamo di procedere per priorità, acquistando prima i mobili delle stanze principali, e di farvi seguire da un interior designer che vi possa consigliare e aiutare nel miglior modo possibile.
Condividi
Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp

Ultime news

Dicono di me

A. Michala Kay
A. Michala Kay
Federico was a true professional gentleman when I met him to view an apartment. Very informative, helpful and gracious. He even was kind to speak English for me when giving the tour. I appreciated his help and authenticity immensely.
Gaspare Buffa
Gaspare Buffa
Esperienza positiva! Abbiamo conosciuto il sig. Federico Auteri a dicembre per la visita di una casa e sin da subito abbiamo notato la professionalità e l’onestà della persona. Fortuna per noi la vendita è andata a buon fine, ma grazie anche all’intermediazione del sig. Federico: è stato chiaro in tutto e per tutto e sempre disponibile, ci ha spiegato passo passo cosa stesse succedendo offrendoci consigli, non è mai stato presuntuoso e antipatico. Assolutamente consigliato.
Ganimede82
Ganimede82
Massima disponibilità, chiarezza e scrupolosa attenzione da parte di Federico Autieri in tutte le fasi di visita, proposta ed acquisto della casa. Agente preparato e scrupoloso nel suo lavoro. Alle 5 stelle aggiungerei la lode per averci aiutato a trovare quella che diventerà la nostra casa dei sogni…
Bartolo Megna
Bartolo Megna
Mi sono rivolto a Federico Auteri per la vendita di un immobile e ho trovato una grandissima professionalità. Dovevo vendere l'appartamento dei miei genitori e Federico ha svolto un ottimo lavoro di promozione, con foto ben fatte, sito ben costruito e vendita conclusa in tempi strettissimi. Ho apprezzato molto l'attenzione posta ai dettagli, la chiarezza sui passi necessari a concludere l'affare, i costi che avremmo affrontato, la disponibilità. Sinceramente rispetto all'unica altra compravendita da me seguita, effettuata con una grande agenzia, in franchising di un noto marchio ho trovato qui più vicinanza e attenzione, maggiore chiarezza e tanta trasparenza. Consiglio di rivolgersi a lui con fiducia, sono completamente soddisfatto della scelta.
Francesco Campo
Francesco Campo
Complimenti per la disponibilità, gentilezza ed efficacia dimostrateci da Federico!
Caterina Li Pira
Caterina Li Pira
Federico è una persona molto preparata e precisa. Ci ha supportato durante tutto il percorso di acquisto con serietà e puntualità.
Irene Del Canto
Irene Del Canto
Mi sono imbattuta per caso nell' agenzia del sig. Federico Auteri e si è trattato di un caso fortunatissimo, perché ritengo che la sua accoglienza, professionalità, gentilezza, disponibilità(e potrei continuare...) siano virtù rare da trovare non solo nel mondo del lavoro, ma anche nei rapporti umani. Nel mio caso in particolare, Federico ha condotto la vendita di un appartamento con estrema perizia e rapidità, dando scorrevolezza a tutte le fasi della trattativa, con quella naturalezza e facilità di chi sa il fatto suo. Mille grazie, Federico sei il 🔝😄
Claudio Chibbaro
Claudio Chibbaro
Agente immobiliare molto serio e preparato. Attento ai dettagli, ha dimostrato correttezza e grande professionalità. Di sicura affidabilità. Consigliato!
Domenico Sucato
Domenico Sucato
Consulenza attenta e professionale, disponibilita all'ascolto ed alle verifiche dell'immobile.
Gea Nicoletti
Gea Nicoletti
Professionale e preciso in ogni passaggio delle pratiche d’affitto. Cura dei dettagli, cortesia e sempre rapida la sua risposta alla necessità del cliente, non si può chiedere di più!

Elenco

Titolo Prezzo Stato Tipo Area Scopo Camere da letto Bagni
Apri la Chat
Hai bisogno di aiuto?
Salve 👋
Posso aiutarla?