Superbonus: le novità di febbraio 2021

In base alle ultime modifiche l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato un aggiornamento alla guida per l’accesso al superbonus 110%. Grazie alle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2021, infatti, si potrà usufruire del bonus fino al 30 giugno 2022. Inoltre, la platea dei beneficiari che può accedere alle agevolazioni è stata ampliata 

Le disposizioni del superbonus permettono di usufruire di una detrazione fiscale del 110% delle spese per alcuni lavori specifici. Si tratta di interventi mirati alla riqualificazione energetica e alla riduzione del rischio sismico. Le agevolazioni valgono per lavori su parti comuni di edifici, unità immobiliari indipendenti e singole unità immobiliari. 

In seguito agli ultimi cambiamenti apportati alla normativa, anche gli edifici privi dell’attestato di prestazione energetica (APE) possono ottenere il Superbonus. Tuttavia, ciò sarà possibile solo se alla fine dei lavori effettuati, gli immobili raggiungono una classe energetica di fascia A.

Lavori agevolabili 

I lavori che danno accesso al Superbonus sono detti trainanti e sono quelli volti a: 

  • Isolamento termico delle superfici degli edifici;  
  • Interventi per la coibentazione del tetto; 
  • Sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti  centralizzati;
  • Interventi antisismici.

Vi sono poi i cosiddetti interventi trainati, ovvero una serie di lavori che possono essere agevolati con il Superbonus 110% solo se effettuati insieme a quelli elencati in precedenza. Di seguito ne proponiamo l’elenco aggiornato:

  • Interventi di abbattimento di barriere architettoniche; 
  • Interventi di efficientamento energetico; 
  • Installazione di infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici negli edifici; 
  • Installazione di impianti solari fotovoltaici e di sistemi di accumulo integrato.

Chi può accedere al Superbonus 110? 

Possono avvalersi delle agevolazioni per i lavori sugli immobili:  

  • Persone fisiche; 
  • Condomini; 
  • Istituti autonomi case popolari (IACP) e simili;
  • Cooperative di abitazione a proprietà indivisa;
  • Organizzazioni non lucrative di utilità sociale e di volontariato.

I beneficiari del Superbonus possono usufruire di una detrazione fiscale in cinque quote annuali di pari importo. In alternativa, si può sfruttare lo sconto in fattura o la cessione del credito d’imposta, in misura corrispondente alla detrazione.  

La scelta spetta al contribuente, ma essa dovrà essere comunicata dal soggetto che rilascia il visto di conformità tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate al momento dell’avvio della pratica. Per beneficiare del superbonus, difatti, bisogna ottenere il visto di conformità dai soggetti incaricati. Il visto di conformità attesta la sussistenza dei presupposti che danno diritto alla detrazione d’imposta. 

Condividi
Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp

Ultime news

Dicono di me

A. Michala Kay
A. Michala Kay
Federico was a true professional gentleman when I met him to view an apartment. Very informative, helpful and gracious. He even was kind to speak English for me when giving the tour. I appreciated his help and authenticity immensely.
Gaspare Buffa
Gaspare Buffa
Esperienza positiva! Abbiamo conosciuto il sig. Federico Auteri a dicembre per la visita di una casa e sin da subito abbiamo notato la professionalità e l’onestà della persona. Fortuna per noi la vendita è andata a buon fine, ma grazie anche all’intermediazione del sig. Federico: è stato chiaro in tutto e per tutto e sempre disponibile, ci ha spiegato passo passo cosa stesse succedendo offrendoci consigli, non è mai stato presuntuoso e antipatico. Assolutamente consigliato.
Ganimede82
Ganimede82
Massima disponibilità, chiarezza e scrupolosa attenzione da parte di Federico Autieri in tutte le fasi di visita, proposta ed acquisto della casa. Agente preparato e scrupoloso nel suo lavoro. Alle 5 stelle aggiungerei la lode per averci aiutato a trovare quella che diventerà la nostra casa dei sogni…
Bartolo Megna
Bartolo Megna
Mi sono rivolto a Federico Auteri per la vendita di un immobile e ho trovato una grandissima professionalità. Dovevo vendere l'appartamento dei miei genitori e Federico ha svolto un ottimo lavoro di promozione, con foto ben fatte, sito ben costruito e vendita conclusa in tempi strettissimi. Ho apprezzato molto l'attenzione posta ai dettagli, la chiarezza sui passi necessari a concludere l'affare, i costi che avremmo affrontato, la disponibilità. Sinceramente rispetto all'unica altra compravendita da me seguita, effettuata con una grande agenzia, in franchising di un noto marchio ho trovato qui più vicinanza e attenzione, maggiore chiarezza e tanta trasparenza. Consiglio di rivolgersi a lui con fiducia, sono completamente soddisfatto della scelta.
Francesco Campo
Francesco Campo
Complimenti per la disponibilità, gentilezza ed efficacia dimostrateci da Federico!
Caterina Li Pira
Caterina Li Pira
Federico è una persona molto preparata e precisa. Ci ha supportato durante tutto il percorso di acquisto con serietà e puntualità.
Irene Del Canto
Irene Del Canto
Mi sono imbattuta per caso nell' agenzia del sig. Federico Auteri e si è trattato di un caso fortunatissimo, perché ritengo che la sua accoglienza, professionalità, gentilezza, disponibilità(e potrei continuare...) siano virtù rare da trovare non solo nel mondo del lavoro, ma anche nei rapporti umani. Nel mio caso in particolare, Federico ha condotto la vendita di un appartamento con estrema perizia e rapidità, dando scorrevolezza a tutte le fasi della trattativa, con quella naturalezza e facilità di chi sa il fatto suo. Mille grazie, Federico sei il 🔝😄
Claudio Chibbaro
Claudio Chibbaro
Agente immobiliare molto serio e preparato. Attento ai dettagli, ha dimostrato correttezza e grande professionalità. Di sicura affidabilità. Consigliato!
Domenico Sucato
Domenico Sucato
Consulenza attenta e professionale, disponibilita all'ascolto ed alle verifiche dell'immobile.
Gea Nicoletti
Gea Nicoletti
Professionale e preciso in ogni passaggio delle pratiche d’affitto. Cura dei dettagli, cortesia e sempre rapida la sua risposta alla necessità del cliente, non si può chiedere di più!

Elenco

Titolo Prezzo Stato Tipo Area Scopo Camere da letto Bagni
Apri la Chat
Hai bisogno di aiuto?
Salve 👋
Posso aiutarla?