Home staging, cos’è e come funziona

L’Home staging è una tecnica utilizzata dagli agenti immobiliari per valorizzare una casa e renderla più appetibile agli occhi dei possibili acquirenti. Ma in cosa consiste realmente? (Foto di Maura Bellucci)

Letteralmente “allestimento o messa in scena della casa”, l’Home staging è una tecnica nata in America e fondata da Barb Schwarz, che si sta sviluppando sempre di più in Italia.
L’obiettivo è aiutare i proprietari di una casa a venderla più velocemente mostrando le sue vere potenzialità adeguandole alle esigenze del mercato. Un immobile viene così “preparato” per la vendita o l’affitto attraverso uno studio preciso e viene reso più appetibile agli occhi dei potenziali acquirenti.
Una vera strategia di marketing che consiste nel mostrare gli ambienti di casa con un look nuovo ed accattivante fatto di complementi, arredi, tessuti, punti luce e colori.

Home staging, perché è così importante

Come mai sta diventando così importante l’Home staging? Di sicuro ha a che fare con la scarsa immaginazione degli acquirenti che si lasciano condizionare da come vedono arredata la casa, molto spesso troppo differente dai loro gusti.
E per questo bisogna prendere piccoli accorgimenti come, ad esempio, la luce che entra da tende chiare, in cotone o lino, i mobili disposti in maniera non troppo confusionaria e la disposizione armoniosa di pochi, ed essenziali, soprammobili.
Non per questo la casa si deve trasformare in un set cinematografico, ma è necessario valorizzarla trovando il giusto equilibrio tra gli aspetti che gli acquirenti cercano in una casa e la realtà di una casa vissuta.
E se la casa è vuota? Può capitare che l’immobile non sia più abitato e quindi senza mobili all’intero. Per dargli un volto, e un’anima, è consigliabile inserire dei mobili, anche economici, soltanto per dare l’idea di come potrebbe essere la loro vita in quegli spazi.

Chi sono gli Home stager?

 Ma chi sono gli home stager? Si tratta di esperti in consulenza di immagine che lavorano in sinergia con gli agenti immobiliari e che hanno competenze che spaziano dal design d’interni alla fotografia.
Non appena pronta, la casa sarà fotografata in maniera professionale, con un servizio studiato ad hoc, e può anche essere realizzato un virtual tour per far in modo che i possibili acquirenti possano vedere, nei minimi dettagli, l’intero immobile.


VUOI AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI O VUOI DEI CONSIGLI? CONTATTAMI!
Condividi
Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp

Ultime news

Dicono di me

Compare Listings

Titolo Prezzo Stato Tipo Area Scopo Camere da letto Bagni
Apri la Chat
Hai bisogno di aiuto?
Salve 👋
Posso aiutarla?