Bonus prima casa under 36: cos’è e come poterlo richiedere

Quante volte hai desiderato lasciare il nido dei tuoi genitori e comprare una casa solo tua, ma ti sembrava sempre impossibile per i costi troppo alti?

Se hai fino a 36 anni c’è ancora una speranza: infatti il Decreto Sostegni Bis ha prorogato di sei mesi, dal 20 giugno al 31 dicembre 2022, il bonus prima casa per gli under 36, per ottenere una casa propria anche in assenza di un contratto a tempo indeterminato, grazie all’agevolazione dello Stato che diventerà garante.

Bonus prima casa under 36, cos’è?

Con il bonus prima casa under 36, lo Stato diventa garante per coloro che non hanno un contratto a tempo indeterminato, ma sognano comunque di comprare casa, garantendo sull’80% della quota e sui mutui considerati a rischio.

Il bonus prevede, nel dettaglio, altre agevolazioni:

  1. Esonero da tasse e imposte di registro, nel caso di una compravendita tra privati;
  2. Esonero da tasse e imposte nel caso di atti soggetti Iva;
  3. Imposta ipotecaria e catastale gratuite;
  4. Riduzione dell’Iva al 4% se si acquista casa dal costruttore, che diventa poi credito d’imposta;
  5. Esenzione dell’imposta sostitutiva dello 0,25%.

Bonus casa, ecco i requisiti per ottenerlo

Per richiedere il bonus sono necessari alcuni requisiti:

  1. Età: il soggetto che decide di comprare casa non deve compiere più di 36 anni nell’anno in cui l’acquista. Se, per esempio, stipula il contratto a marzo 2022 e a giugno dello stesso anno compie 37 anni, non può usufruirne;
  2. Contratto: il bonus vale solo per le compravendite avvenute tra il 26 maggio 2021 e il 31 dicembre 2022;
  3. Isee: deve essere inferiore a 40.000 euro annui e deve riferirsi al secondo anno precedente alla presentazione della dichiarazione sostitutiva unica. Per gli atti stipulati nel 2021, quindi, si prenderà come riferimento l’Isee del 2019;
  4. Valore: il mutuo per la casa non può superare i 250.000 euro;
  5. Destinazione: la casa deve essere adibita ad abitazione principale e si deve stabilire la propria residenza entro 18 mesi dall’acquisto;
  6. Proprietà: al momento dell’acquisto, chi vuole usufruire del bonus non deve essere titolare, neanche in comunione con il coniuge, di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di nessun’altra casa nello stesso comune in cui si trova l’abitazione da comprare con l’agevolazione. Inoltre, non deve avere un’abitazione o proprietà su altro immobile su tutto il territorio italiano.

I requisiti per applicare il bonus all’immobile

Il bonus può essere applicato, oltre alla casa, anche a garage, box, cantina e immobili acquistati tramite aste giudiziarie. Per poter essere applicato, l’immobile deve rispondere ad una serie di requisiti catastali e appartenere ad una di queste categorie:

  1. A/2: abitazione di tipo civile;
  2. A/3: abitazione di tipo economico;
  3. A/4: abitazione di tipo popolare;
  4. A/5: abitazione di tipo ultra popolare;
  5. A/6: abitazione di tipo rurale;
  6. A/7: abitazione in villino.
Bonus prima casa under 36: cos’è e come poterlo richiedere

VUOI AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI? CONTATTAMI!

Condividi
Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp

Ultime news

Dicono di me

A. Michala Kay
A. Michala Kay
Federico was a true professional gentleman when I met him to view an apartment. Very informative, helpful and gracious. He even was kind to speak English for me when giving the tour. I appreciated his help and authenticity immensely.
Gaspare Buffa
Gaspare Buffa
Esperienza positiva! Abbiamo conosciuto il sig. Federico Auteri a dicembre per la visita di una casa e sin da subito abbiamo notato la professionalità e l’onestà della persona. Fortuna per noi la vendita è andata a buon fine, ma grazie anche all’intermediazione del sig. Federico: è stato chiaro in tutto e per tutto e sempre disponibile, ci ha spiegato passo passo cosa stesse succedendo offrendoci consigli, non è mai stato presuntuoso e antipatico. Assolutamente consigliato.
Ganimede82
Ganimede82
Massima disponibilità, chiarezza e scrupolosa attenzione da parte di Federico Autieri in tutte le fasi di visita, proposta ed acquisto della casa. Agente preparato e scrupoloso nel suo lavoro. Alle 5 stelle aggiungerei la lode per averci aiutato a trovare quella che diventerà la nostra casa dei sogni…
Bartolo Megna
Bartolo Megna
Mi sono rivolto a Federico Auteri per la vendita di un immobile e ho trovato una grandissima professionalità. Dovevo vendere l'appartamento dei miei genitori e Federico ha svolto un ottimo lavoro di promozione, con foto ben fatte, sito ben costruito e vendita conclusa in tempi strettissimi. Ho apprezzato molto l'attenzione posta ai dettagli, la chiarezza sui passi necessari a concludere l'affare, i costi che avremmo affrontato, la disponibilità. Sinceramente rispetto all'unica altra compravendita da me seguita, effettuata con una grande agenzia, in franchising di un noto marchio ho trovato qui più vicinanza e attenzione, maggiore chiarezza e tanta trasparenza. Consiglio di rivolgersi a lui con fiducia, sono completamente soddisfatto della scelta.
Francesco Campo
Francesco Campo
Complimenti per la disponibilità, gentilezza ed efficacia dimostrateci da Federico!
Caterina Li Pira
Caterina Li Pira
Federico è una persona molto preparata e precisa. Ci ha supportato durante tutto il percorso di acquisto con serietà e puntualità.
Irene Del Canto
Irene Del Canto
Mi sono imbattuta per caso nell' agenzia del sig. Federico Auteri e si è trattato di un caso fortunatissimo, perché ritengo che la sua accoglienza, professionalità, gentilezza, disponibilità(e potrei continuare...) siano virtù rare da trovare non solo nel mondo del lavoro, ma anche nei rapporti umani. Nel mio caso in particolare, Federico ha condotto la vendita di un appartamento con estrema perizia e rapidità, dando scorrevolezza a tutte le fasi della trattativa, con quella naturalezza e facilità di chi sa il fatto suo. Mille grazie, Federico sei il 🔝😄
Claudio Chibbaro
Claudio Chibbaro
Agente immobiliare molto serio e preparato. Attento ai dettagli, ha dimostrato correttezza e grande professionalità. Di sicura affidabilità. Consigliato!
Domenico Sucato
Domenico Sucato
Consulenza attenta e professionale, disponibilita all'ascolto ed alle verifiche dell'immobile.
Gea Nicoletti
Gea Nicoletti
Professionale e preciso in ogni passaggio delle pratiche d’affitto. Cura dei dettagli, cortesia e sempre rapida la sua risposta alla necessità del cliente, non si può chiedere di più!

Elenco

Titolo Prezzo Stato Tipo Area Scopo Camere da letto Bagni
Apri la Chat
Hai bisogno di aiuto?
Salve 👋
Posso aiutarla?