Notizie

L’agente immobiliare il professionista della compravendita

Negli ultimi anni ha preso campo la convinzione che le persone preferiscono fare da sé piuttosto che affidarsi a un agente immobiliare per l’acquisto e la vendita di un immobile. In realtà, si tratta di una convinzione errata. Per molti, le conoscenze e la competenza nel settore di un professionista sono un elemento irrinunciabile per affrontare le trattative di compravendita.

Consulenza e tutele dell’agente immobiliare

La vendita e l’acquisto di una casa comportano una serie di adempimenti e di incombenze da svolgere presso gli uffici pubblici. Naturalmente, venditori e acquirenti possono demandare l’incarico all’agente immobiliare che verificherà in via preliminare la documentazione relativa all’immobile.

La tutela dei soggetti della compravendita di fronte alla legge è un aspetto fondamentale da tenere in altissima considerazione durante la trattativa. Ogni passaggio della trattativa, infatti, deve rispettare la normativa vigente. In tal modo l’agente immobiliare evita che i venditori rimangano impelagati tra le maglie della burocrazia e che gli acquirenti si imbattano in brutte sorprese.

Conoscenza del mercato e marketing

La valutazione di un immobile dipende da numerosi fattori, tra i quali rientrano anche i prezzi medi del mercato. Grazie alla sua esperienza, l’agente immobiliare conosce le dinamiche del mercato e, a attraverso una valutazione oggettiva, saprà determinare il giusto prezzo di un immobile. Una valutazione corretta e oggettiva dell’abitazione è fondamentale per la riuscita di qualsiasi operazione di compravendita.

Inoltre, una volta stabilito il giusto prezzo dell’immobile, solo un professionista saprà avviare un’attività di promozione di alto profilo. Un semplice annuncio privato non raggiugerà una vasta platea di potenziali clienti. Al contrario, l’agente immobiliare saprà individuare possibili compratori sfruttando le proprie risorse e tutti gli strumenti a sua disposizione per dare maggiore visibilità all’immobile.

Selezione degli acquirenti

In ultimo, ma non per importanza, va ricordato che ricorrendo al proprio database sui clienti, di cui conosce le più diversificate esigenze e preferenze, l’agente immobiliare saprà individuare con precisione i clienti che potrebbero manifestare un interesse concreto nell’acquisto dell’immobile. Una volta terminata questa scrematura, l’agente organizzerà degli incontri tra le parti e porterà a termine la negoziazione.

E voi che cosa state aspettando? Affidatevi a un agente immobiliare di fiducia. Risparmiate tempo e denaro, grazie al supporto di un professionista nel settore. Comprare e vendere casa non è mai stato così facile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato.

Compare Properties

Compare (0)